Impressioni su THR

« Older   Newer »
  Share  
Tsunayoshi
view post Posted on 13/2/2009, 16:02




Tsunayoshi “Tsuna” Sawada è un ragazzo come tanti, anzi, non riesce bene né a scuola, né nello sport. Ovviamente anche nei rapporti interpersonali non è brillante e il suo amore per una delle ragazze più belle e in vista della scuola sembra essere destinato a rimanere una delle tante cotte adolescenziali non corrisposte.
Sembrerebbe destinato a una vita ricca solo di mediocrità, ma qualcuno non la pensa come lui e ben presto scoprirà che il suo futuro è già stato deciso. Dall’Italia è da poco giunto in Giappone il temibile sicario della famiglia mafiosa Vongola chiamato Reborn, che nonostante l’aspetto bambinesco, è conosciuto nell’ambiente come un terribile e spietato assassino. La madre di Tsuna, disperata a causa dei suoi voti, decide che è giunta l’ora di affidarsi ad un tutor per rendere almeno sufficiente il rendimento scolastico del figlio. A leggere l’annuncio è proprio Reborn che viene assunto senza difficoltà. Da quel giorno Reborn sarà sì il suo tutor, ma il suo obiettivo non è quello di renderlo uno studente più in gamba, ma uno spietato boss della mafia.
Tsuna è infatti l’unico discendente rimasto in vita della famiglia Vongola e pertanto dovrà essere temprato nello spirito e nel corpo.
Reborn ha dei mezzi istruttivi piuttosto estremi: non esiterà molto, infatti, a infilare un bella pallottola in testa al suo protetto. Si tratta tuttavia di una delle tecniche segrete tramandate nella sua famiglia: se una persona, colpita da quel speciale proiettile, muore con dei rimpianti, questa risuscita piena di energia (ma vestita solo della biancheria) e cercherà riparare alla propria mancanza. Soddisfatta questa condizione, fortunatamente, la sua vita proseguirà normalmente. A questa tecnica se ne aggiungono altre che faranno diventare Tsuna a scuola molto popolare, visto che la sua ‘versione rinata’ è determinata, carismatica e piena di energia. Questa notorietà gli porterà diverse grane e inoltre arriveranno da tutto il mondo nuovi sfidanti desiderosi di eliminarlo per prendere il suo posto. Grazie al suo tutor questi saranno sconfitti e alcuni diventeranno suoi inseparabili scagnozzi.
Inutile dire che lui non ha alcuna intenzione di diventare il boss di un clan mafioso, come non vorrebbe né sottoposti, né l’aiuto del suo tutor.

Tutor Hitman Reborn! e’ pubblicato dal 2004 su Shonen Jump e si è guadagnato una buona schiera di appassionarti, tanto che nel 2006 ha dato vita ad una serie TV. Si tratta di uno shonen puro, ma con tematiche un po’ diverse dalle solite. La trama tratta in modo scanzonato e leggero un argomento in Italia spinoso, e forse tanta leggerezza potrebbe infastidire coloro i quali hanno a che fare direttamente con questa piaga.
L’idea comunque su cui si basa questo titolo, quella del rimpianto e della rinascita, è originale e ricca di potenzialità.

I personaggi non sono nulla di fenomenale: ognuno non si discosta molto dai cliché del genere. Rimangono comunque ben assortiti e formano un cast che riesce a intrattenere il lettore. Credo che proseguendo con i volumetti il numero di personaggi e antagonisti subirà un bell’incremento.
Il disegno è efficace e piuttosto dinamico: non fa gridare al miracolo, però ha uno stile piacevole e ben si adatta allo spirito del manga.

'Tutor Hitman Reborn!' è un titolo che, se vi piace il genere, vi consiglio di tenere in considerazione: dimostra di essere un buon rappresentante del genere shonen, con un target di ragazzi che amano i prodotti di azione. Oltre a questo offre anche molte componenti comiche e scherzose, che garantiscono di tanto in tanto qualche risata.

Il manga è edito in Italia da Planeta DeAgostini.

[Fonte: Anime Click]
 
Top
_RevyTheBastard_
view post Posted on 15/2/2009, 19:54




Uno dei miei manga in assoluto preferiti...e sono tre... codesto, Bleach e Naruto zizi
 
Top
1 replies since 13/2/2009, 16:02   268 views
  Share