Dragonball Evolution

« Older   Newer »
  Share  
R e n
view post Posted on 23/3/2009, 16:47




Dragonball Evolution è un film del 2009 diretto da James Wong e con protagonista l'attore Justin Chatwin.

È la seconda trasposizione cinematografica del celebre manga e anime di Akira Toriyama, dopo Dragon Ball - Il film uscito nel 1989.

Il film debutterà in anteprima in Giappone il 13 marzo 2009, mentre nelle sale cinematografiche degli USA uscirà l'8 aprile, e in quelle italiane due giorni dopo.

Dopo la morte dell'adorato Nonno Gohan, il giovane nipote di nome Goku si mette alla ricerca del grande saggio e artista marziale, Maestro Muten.

Durante il lungo viaggio, Goku farà la conoscenza della bella e intellettuale, Bulma Brief, la quale lo aiuterà a recuperare le sette sfere del drago, capaci di esaudire un desiderio.

Obiettivo del guerriero sarà trovare e proteggere le mitiche sfere dal malvagio Piccolo, un potente guerriero originario del pianeta Namecc, venuto sulla Terra con l'intento di dominarla.
Produzione

La realizzazione di un film su Dragon Ball era in studio da alcuni anni, ma dopo che molti progetti vennero annullati e/o rinviati più volte, sorse il dubbio circa lo sviluppo.

La 20th Century Fox acquisì i diritti cinematografici del franchise Dragon Ball nel marzo 2002, con l'intenzione di svilupparne un lungometraggio.[1] Nel giugno 2004, lo sceneggiatore Ben Ramsey (Il grande colpo) fu stipendiato di 500.000 $ per stendere uno script.[2]

Nel 2007, al progetto furono assegnati James Wong e Stephen Chow, rispettivamente come regista e produttore; a Wong, fu anche dato il compito di riscrivere la sceneggiatura.[3]
Sceneggiatura

La trama del film si ispira alla saga del Grande Mago Piccolo creata dal mangaka Akira Toriyama, nonché creatore di Dragon Ball.

Questi, insieme al regista James Wong e Ben Ramsey, ha scritto la sceneggiatura, cambiando alcuni particolari dal manga che lo ha reso celebre. Nel 2008 il titolo del film è cambiato in Dragonball Evolution, storpiando così il sempre usato Dragon Ball (stile di scrittura staccato).
Cast
Per la parte di Piccolo, è stato inizialmente considerato Ron Perlman, ma l'attore ha declinato l'offerta per dedicarsi a Hellboy II: The Golden Army.[4]

I primi attori a far parte del cast, sono stati Justin Chatwin e James Marsters, assunti il 15 novembre 2007 nei rispettivi ruoli di Goku e Lord Piccolo.[5][6]

Il 6 dicembre, è stata invece assunta l'attrice e modella coreano-statunitense Jamie Chung.[7] James Kyson Lee è stato il primo attore a presentarsi alle audizioni per interpretare Yamcha,[8] ma è stato tenuto in attesa sino alla conferma di Joon Park per la parte.[9]

A metà dicembre 2007, furono pubblicate alcune foto del set ultimato con gli attori in costume;[10] inoltre fu ultimato il cast artistico con l'attrice Emmy Rossum,[9] la popstar sud coreana Joon Park[9] e gli attori Eriko Tamura[9] e Chow Yun-Fat.[11]
Ripres
e

L'1 settembre 2007, la Montréal Gazette recensì un articolo riguardante la lavorazione, secondo cui sarebbe iniziata a novembre nei pressi di Montreal in Canada.[12][13] Due giorni più tardi, fu annunciato che le riprese sarebbero state oggetto di posticipo, poiché le location, il casting e altri progetti adempienti il film non erano stati ultimati, od addirittura neanche cominciati.[14]

La lavorazione è partita ufficialmente nel dicembre 2007 a Città del Messico; le location hanno incluso la Universidad Tecnológica de México.[15][16]

Dal 2 gennaio 2008, la troupe si è spostata a Durango ove è stato ultimato il set;[16] a inizio marzo le riprese si sono spostate nello Estardo de México per filmare le ambientazioni del vulcano Nevado de Toluca.[17] Gli ultimi scenari sono stati filmati ai Los Angeles Studios.[18]

Una larga parte di Dragonball è stata girata in una fabbrica abbandonata, situata nei pressi di Durango.[19] Durante la metà di ottobre è stato annunciato che a partire dal 30 del mese per una decina di giorni è stato programmato un re-shooting a cui è stata richiesta la presenza di molti figuranti parlanti il nepalese o il tibetano.[20]
Poster e immagini

Subito dopo l'annuncio che il film si sarebbe svolto, su internet sono incominciate a circolare sempre più immagini raffiguranti i protagonisti, naturalmente queste erano solo immagini create dai fan, anche se rispecchiavano molto i protagonisti del manga.

Sempre lo stesso anno escono, sempre online, nuove fantomatiche locandine e il logo DBZ (Dragon Ball Z). Queste presunte immagini (a cui si affiancarono diversi fan trailer) raffiguravano due navicelle spaziali, forse presubilmente contenenti Vegeta e Nappa. Più avanti i fan inseriscono voci sul web che la storia avrebbe dovuto contenere la serie Z al completo, quindi persino con Freezer, Cell e i Cyborg raffiguranti con nuove fanart.

Verso il 2008, queste locandine furono subito smentite e rese fan-art. Infatti, più tardi, si scopre che il film narrerà la saga del Grande Mago Piccolo e quindi vedrà protagonisti Goku e Piccolo e i componenti della squadra Z.

Verso fine 2008 incominciano ad uscire nuovi poster e immagini raffiguranti i protagonisti del film, con il nuovo logo di Dragonball Evolution.
Budget
Il budget del film è di circa 100.000.000 di dollari.
Trucco

Per ricreare l'estetica dell'antagonista Piccolo, la casa Ed French ha sviluppato uno speciale make-up aderente alla pelle.[21] L'attore James Marsters, alla prima seduta di trucco è stato in balia del make-up per diciassette ore, e alla fine aveva problemi a respirare. Alle successive sedute, il composto è stato modificato, e per l'effettivo fissaggio ci sono volute 4 ore.[22]

Effetti speciali

Gli effetti speciali sono stati curati dalle società Amalgamated Dynamics e Ollin Studios; le case hanno confermato la presenza di varie caratteristiche dell'anime, quali le aure di energia, le onde energetiche e il kaioken.[23][24]

Distribuzione

Il film era inizialmente programmato per uscire nelle sale mondiali il 15 agosto 2008;[25] nel marzo 2008 stato annunciato il rinvio al 3 aprile 2009.[26] Attualmente, la distribuzione nelle sale americane è prevista per l'8 aprile 2009.

I vari posticipi sono stati chiariti come una strategia commerciale, nell'agosto 2008 sono infatti usciti film come The International, The Clone Wars e Wild Child; pellicole che avrebbero compromesso il risultato del film al botteghino.

In Italia il film uscirà nelle sale il 10 aprile 2009, due giorni dopo l'uscita negli Stati Uniti.

Titolo

Il film era inizialmente stato pensato come una trasposizione di Dragon Ball Z e per questo fu titolato omonimamente. Nel 2007 viene rinominato Dragonball, infine nel dicembre 2008, con il lancio del trailer internazionale, viene confermato come titolo finale Dragonball Evolution.[27] Questo è stato spiegato come una decisione intenzionata a far capire ai fans che il film sarà molto distaccato dal manga.

Box Office

Dragonball Evolution è uscito il 13 marzo in Asia distribuito in 2.118 cinema, risultando in testa ai botteghini locali di Cina ($3.1 milioni), Malesia ($742,225), Tailandia ($324,542), Hong Kong ($453,783) e Singapore ($384,042); mentre in Giappone ha esordito al terzo posto incassando $2,6 milioni, preceduto da Yattaman - The Movie e da Doraemon: Il nuovo universo pioneristico di Nobita. In Corea del Sud è arrivato al secondo posto ($1,071,856), mentre a Taiwan è arrivato quinto ($85,606). Il suo incasso totale al primo week-end in Asia è pari a 9,7 milioni di dollari, facendo arrivare il film al quinto posto nella classifica degli incassi mondiali.

Al secondo week-end di programmazione in Asia il film ha registrato un calo pari al 60% incassando $3,6 milioni totali, raggiungendo i $16,5 milioni complessivi in tutto il mondo.

Personaggi

* Goku è considerato impopolare a scuola, ma è in realtà un lottatore di arti marziali estremamente talentuoso, che riceve una rigorosa istruzione da suo nonno Gohan. Dopo la morte del nonno per mano del perfido Mago Piccolo Goku scopre il suo destino nella richiesta fatta dal nonno sul letto di morte: trovare il Maestro Muten e raccogliere tutte e sette le Sfere del Drago (una è già in suo possesso), così da impedire a Piccolo di usare le sfere per esprimere il desiderio di dominare il mondo.
* Muten è un maestro di arti marziali, aiuta Goku nella ricerca delle sfere magiche e nella battaglia contro Piccolo.
* Bulma è una giovane intellettuale che aiuterà Goku alla ricerca delle sfere magiche.
* Piccolo è un temibile guerriero originario del pianeta Namek. Dopo aver ucciso nonno Gohan andrà alla ricerca delle sfere, ma durante il cammino incontrerà Goku e i suoi amici.
* Yamcha è un giovane ragazzo che incontrerà Goku mentre questi è intento alla ricerca delle sfere.
* Chichi è un'abilissima guerriera. Aiuterà Goku nella sua missione e infine si innamorerà di lui.
* Mai è la servitrice di Piccolo. Cercherà in tutti i modi di fermare Goku nella ricerca delle sette sfere.

Colonna sonora

Il regista ha richiesto espressamente la celebre artista giapponese Ayumi Hamasaki per interprtare la canzone ufficiale che fa da traino al film: si intitola "Rule" e il testo, in giapponese, è stato scritto dalla stessa Ayumi. Inoltre, per la promozione di questo singolo è stato coinvolto anche Akira Toriyama, il quale ha disegnato l'etichetta del cd in stile manga, dove la cantante appare nei panni Goku. La 20th Century Fox, inoltre, ha annunciato che utilizzerà la canzone in 60 paesi diversi, presumibilmente quelli in cui il film verrà distribuito.

Sequel

Dragonball Reborn è il sequel annunciato con sceneggiatura già pronta, secondo film previsto dal contratto trifilm standard firmato dal cast protagonista. Il film verrà prodotto solamente se Evolution supererà le aspettative richieste da 20th Century Fox.[28]
 
Top
0 replies since 23/3/2009, 16:47   68 views
  Share