[Guida] Come configurare un Router

« Older   Newer »
  Share  
R e n
view post Posted on 23/3/2009, 18:16




Configurazione Router: Istruzioni

ATTENZIONE: prima di proseguire nella lettura assicuratevi di aver letto la Pagina sull'ID basso, perchè quei concetti sono indispensabili e non verranno ripetuti. Qui inoltre prendiamo come esempio le porte che sono state quelle standard di eMule per parecchio tempo, la 4662 TCP e la 4672 UDP. Ovviamente non cambia nulla se voi ne avete altre impostate in Opzioni--> Connessione---> Porte del Client, basta solo che sostituiate quei valori a quelli che verranno specificati nella guida. E' solo a titolo di esempio (e per facilità di spiegazione) che indichiamo le porte 4662 e 4672.

In generale il router è una periferica che si occupa di scegliere quale sia il percorso migliore per i dati scambiati da due computer connessi ad una rete.
Tra il vostro pc e qualunque altro computer in internet ci sono sicuramente vari router in mezzo, che voi non vedete, ma che sono indispensabili per smistare il traffico di milioni di utenti. Si può proprio dire che "Internet poggia sulle spalle dei router"

Il "router" ADSL casalingo che alcuni di voi possiedono è evidentemente diverso da quelli che utilizza l'operatore telefonico. Solitamente si utilizza per connettere vari pc di una rete locale ad internet, permettendone l'accesso ad ogni pc. Include un modem ADSL e un hub Ethernet per collegare di solito fino 4 computer mediante il cavo per la rete locale (LAN = local area network).

NOTA: Se avete un solo computer da collegare ad internet non comprate un router: ci guadagna solo chi ve lo vende perchè costa di più rispetto ad un comune modem USB o PCI. Molti router infatti si bloccano e non gestiscono più di 120-140 connessioni TCP simultanee perciò dovrete impostare 120 connessioni massime in Opzioni --> Connessione dentro eMule (per poter navigare su internet con le connessioni rimanenti).
Questo comporta una maggiore lentezza di funzionamento. Abbiate solo l'accortezza di installare un buon firewall, perchè un router svolge in parte anche una funzione protettiva.

Quando volete collegare a internet vari pc a casa o in ufficio ci sono 2 possibilità:

A) Metodo per esperti: senza router utilizzando la condivisione connessione internet di windows (detta anche ICS = Internet Connection Sharing). Conviene se avete solo 2 computer perchè vi consente di risparmiare sull'hardware (non serve neanche un hub: bastano le schede di rete e un cavo RJ45 crossed (fili incrociati) UTP classe 5), ma il pc a cui è collegato il modem deve essere sempre acceso se l'altro vuole navigare.Conviene seguire questa strada quando installate la rete locale da zero (se ad esempio formattate) e se avete delle conoscenze minime sui pc.
Procedura: Il computer a cui è collegato il modem (usb o Ethernet), deve avere ip fisso 192.168.0.1. Per impostarlo:
Pannello di controllo --> Connessioni di Rete --> tasto destro Proprietà sulla connessione di rete locale.
Cliccare su Protocollo TCP/IP --> pulsante Proprietà --> Utilizza il seguente indirizzo ip --> 192.168.0.1
Gli altri pc in rete devono avere ip del tipo 192.168.0.x
Se il pc su cui gira emule non è quello collegato al modem bisogna aggiungere 2 servizi TCP 4662 e UDP 4672 indicando l'IP del pc in rete dove c'è emule come spiegato in Firewall

B) Router: Metodo pratico per collegare a internet più pc realizzando simultaneamente anche una rete locale (LAN), senza bisogno di hardware aggiuntivo (ovviamente le schede di rete Ethernet sono necessarie, ma nella maggior parte dei casi sono giù incorporate nelle schede madri dei pc). I modelli più piccoli normalmente gestiscono 4 pc.
Il router fa da "scudo" alla vostra rete. In pratica nasconde all'esterno gli indirizzi IP dei pc che sono collegati nella rete rete locale. In questo modo, quando un altro emule cerca di comunicare con il vostro emule, vede solo l'IP del router, e non quello della macchina dove emule e' effettivamente attivo.
Poichè il router blocca tutte le comunicazioni che provengono dall'esterno, avrete sempre un ID basso. Per ovviare a ciò è necessario reindirizzare le porte sul router (forwardare), cioè dire al router che tutte le comunicazioni in arrivo sulla TCP 4662 e UDP 4672 devono essere spedite all'IP del pc su cui c'è emule.
Se avete due emule su due computer diversi in funzione dovrete semplicemente assegnare ai 2 emule delle porte diverse (4662+4672 e 4663+4673 per esempio), aprire 4 porte sul router.

La procedura di fatto varia da modello a modello, ma in generale si può seguire questa serie di azioni:

1) Molti router non reggono un elevato numero di connessioni simultanee (hanno poca RAM e CPU di bassa potenza) e si bloccano facendovi cadere la linea o causano malfunzionamenti di eMule (si perdono i contatti e gli utenti dalle liste).
Per prevenire il problema dovete abbassare il numero di connessioni massime in Opzioni --> Connessione Massime a 120. L'unico effetto sarà un rallentamento di eMule nel contattare le fonti soprattutto all'avvio. Quando avrete configurato il router con ID Alto potrete poi iniziare ad alzare tale valore fino al massimo di 500, sapendo però che se vi sono problemi dovete tornare a valori più bassi.

2) Spegnimento DHCP (= Dynamic host configuration protocol).
Tutti i router sono predisposti per assegnare un IP automaticamente ad ogni pc che viene collegato (altrimenti non funzionerebbe nulla). Non avete però la certezza che ogni volta che riaccendete il sistema avrete lo stesso ip nella rete locale.
Questo è un problema perchè per aprire le porte nel router vi serve conoscere l'IP del computer dove funziona eMule ed esso deve essere immutabile nel tempo. Si deve cioè avere una rete LAN con gli ip interni statici , dato che bisogna forwardare, ovvero reindirizzare i dati verso il pc dove si esegue eMule.
Alcuni router costringono (giustamente) l'utente a spegnere il DHCP nel router (se presente) e ad assegnare un ip fisso ai computer e uno al router.
Se invece si lascia la LAN con gli ip interni dinamici a volte non sarà possibile configurare con successo il router.
Dovete perciò come primo passo seguire la procedura completa che trovate alla pagina dell IP Statico.

3) Sul pc dove gira eMule eseguite il prompt dei comandi che si trova in Start --> Programmi --> Accessori (oppure lanciare Start --> esegui --> CMD), e scrivere nella finestra nera che si apre ipconfig seguito da Invio (il tasto per andare a capo :P)

Comparirà qualcosa del tipo:

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Suffisso DNS specifico per connessione:
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.5
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.0.1

Da questo esempio si deduce che:
Il vostro computer (su cui c'è eMule) ha ip: 192.168.0.5
Il router ha ip: 192.168.0.1
Ovviamente i vostri saranno diversi !!!!
Scriveteveli su un pezzo di carta.

4) Accedere alla configurazione del router: solitamente lo si può fare da Internet Explorer digitando http://IP_Del_Router (con l'esempio di prima http://192.168.0.1).
In alcuni casi più sfortunati si deve usare il Telnet aprendo il prompt dei comandi e digitando telnet IP_del_router
Sarà comunque richiesto di inserire username e password che potete trovare nel manuale del vostro router.
ATTENZIONE: I router che forniscono le compagnie telefoniche in comodato d'uso, oltre ad essere tristemente noti per la loro scarsa qualità, sono di solito bloccati con una password che non viene comunicata all'utente. Non lamentatevi se non riuscite ad entrare.
Se non trovate la login potete tentare con una delle seguenti, ma è come vincere la lotteria (<vuoto> significa non scrivere nulla):

administrator administrator
admin admin
<vuoto> <vuoto>
admin <vuoto>
<vuoto> admin
root root
<vuoto> password

<vuoto> BRIDGE
admin system
admin switch
sysadm sysadm
monitor monitor
manager manager
security security
root pass
Manager <vuoto>
User <vuoto>
D-Link D-Link
!root <vuoto>
<vuoto> PASSWORD
Guest <vuoto>


5) Una volta entrati dovreste vedere una bella schermata grafica con varie voci nei menu.
Dovete cercare nel vostro router una fra le seguenti (se nel vostro router ce ne sono due scegliete quella che viene prima nell'elenco qui sotto):

- Virtual server (70% dei casi)
- Port forwarding (20% dei casi)
- NAT
- Port Mapping
- Advanced Setting
- Control

Trovata l'opzione giusta all'interno del router, si controlli in Opzioni --> Connessione --> Porte del Client di eMule, quali porte usa eMule.
Di solito è necessario aggiungere 2 righe alla configurazione del router dove si indicano i seguenti dati:

a) per la porta TCP, ad esempio 4662: Internal/private port = 4662, External/public port = 4662, protocol TCP,Internal IP/Host= IP DEL PC dove funziona eMule SCOPERTO CON IPCONFIG

b) per la porta UDP, ad esempio 4672: Internal/private port = 4672, External/public port= 4672, protocol UDP, Internal IP/Host = IP DEL PC dove funziona eMule SCOPERTO CON IPCONFIG

Aggiungete anche la porta 4711 TCP se vi serve il webserver, ma è optional.

Se vedete una colonna ID, normalmente è una numerazione automatica di riga effettuata dal router come 1,2,ecc., se vedete una colonna Name, serve per inserire un promemoria come ad esempio eMuleTCP ed eMuleUDP.


NOTA BENE: la LAN è meglio che sia configurata con gli ip interni statici come spiegato qui (altrimenti gli ip dei pc possono cambiare)

NOTA sul Firewall interno: Alcuni modelli di router hanno un Firewall interno. Disabilitatelo fino ad ottenere id alto e solo successivamente accendetelo e impostate, se necessario, le porte nella configurazione interna. E' comunque meno efficace rispetto ad un firewall software perchè si limita ad agire a livello di pacchetti e non può avere alcun controllo sui programmi del vostro pc.

Ricordate che è meglio proteggere comunque ogni pc in rete con un buon Antivirus ed un Firewall, in modo da controllare anche le applicazioni che hanno accesso alla rete.

A causa del fatto che ogni modello di router è diverso dagli altri, configurare un router a distanza senza poterlo vedere è molto dispendioso sia per tempo che per concentrazione richiesta. Vi preghiamo perciò di consultare gli esperti online nei momenti in cui il canale non è particolarmente affollato o quando ci sono più operatori disponibili, per non recare disturbo agli altri utenti e per potervi seguire in una discussione privata.
Dovrete ovviamente prima aver tentato di configurare l'apparecchio seguendo le istruzioni del vostro modello nell'elenco sottostante, per identificare meglio il vostro problema.
Visto l'elevato traffico di utenti del canale avrete a disposizione massimo 15 minuti sul canale di aiuto perciò siate concisi e concentrati.
Avere ID Basso non è la fine del mondo: non potrete scaricare dagli altri ID Bassi e avrete problemi a collegarvi a molti server ma eMule funzionerà lo stesso.

Per i seguenti modelli abbiamo realizzato una guida completa di immagini delle varie schermate di configurazione:

Aethra Starbridge 1040
Aethra Starbridge 1060 EB
Atlantis adsl2+
D-Link 524
D-Link G604T
Digicom Michelangelo
Digicom Michelangelo Lan Cx
Digicom Michelangelo wave
Hamlet 640
Netgear Smart Gate
Netgear DG632
Netgear DG834G
Nilox adsl 2/2+
Pirelli Netgate VoIP
Alice Pirelli Gate 2+
Alice Pirelli Smart Gate Business
Sitecom ADSL2+ WL118-119
Telindus 1024
Telit AR 520
Trust MD 4100
Usrobotics 9106
Zyxel 650 H-E

Per i seguenti modelli abbiamo invece la sola procedura di configurazione:


3COM
Aethra starbridge e (eu)
ALCATEL SPEED TOUCH PRO
Atlantis
Ericsson HN294DP e Dynalink RTA300W
E-TECH ADSL Modem Router
Intellinet I-ROUTER-4S
Lucent CellPipe 20A-GX-E
Netgear DG834
NETGEAR RP114
Netopia Cayman 3341
Nexland ISB Pro
Pirelli
Router Cisco (vari modelli)
Siemens Santis 50 Wireless
SMC Barricade
Solwise SAR-7x5
Speedstream
U.S.Robotics SureConnect
ZYXEL Prestige 645R

Guida by Alel.
 
Top
0 replies since 23/3/2009, 18:16   360 views
  Share